๐‹๐Ž ๐˜๐Ž๐†๐€ ๐๐„๐‘ ๐๐€๐Œ๐๐ˆ๐๐ˆ: ๐’๐”๐’๐€๐๐๐€ ๐๐‘๐”๐๐Ž ๐„ ๐‹’๐€๐‘๐“๐„ ๐ƒ๐ˆ ๐„๐ƒ๐”๐‚๐€๐‘๐„ ๐€๐‹๐‹๐„ ๐„๐Œ๐Ž๐™๐ˆ๐Ž๐๐ˆ

A volte la strada verso se stessi inizia in punta di piedi, silenziosa, come unโ€™intuizione. Cosรฌ รจ stato per Susanna Bruno, giovane insegnante di yoga, che ha incontrato questa disciplina a soli 19 anni.
Allโ€™epoca la pratica era discontinua, ma poi qualcosa รจ cambiato; Susanna sperimenta un cambiamento interiore, ciรฒ che sentiva le restituiva benessere. Il suo era un corpo che cominciava a vivere, a fluire, a respirare. E con esso, anche la mente e il cuore sembravano finalmente trovare spazio.

Appena ventenne, Susanna sceglie di partire per un ashram in Francia. Un mese intero di pratica quotidiana, silenzio, ritualitร  e introspezione. Unโ€™esperienza che le regala la consapevolezza di voler approfondire questa disciplina. La successiva tappa รจ in India, in un ashram appartenente al lignaggio di Swami Sivananda, una delle piรน autorevoli tradizioni dello yoga classico. Doveva essere una breve esperienza, e invece si trasforma in un soggiorno di sei mesi. Una permanenza intensa, non solo fatta di asana e meditazione, ma anche di ascolto, servizio e connessione profonda.

Rientrata in Italia, Susanna prosegue con determinazione su quella che ormai riconosce come la sua strada. Si dedica alla formazione con rigore, conseguendo certificazioni, partecipando a seminari, ritiri e corsi, e affiancando allo studio dello yoga anche la formazione pedagogica.

Nel 2021 si specializza nellโ€™insegnamento dello yoga per lโ€™infanzia; lโ€™ultimo traguardo, raggiunto nel luglio 2024, รจ lโ€™ennesima tappa di un cammino che non conosce una fine, ma solo continue evoluzioni.
Tra le esperienze che lโ€™hanno piรน profondamente influenzata ci sono quelle vissute a Bologna, con i bambini dellโ€™Asilo nel Bosco e con i piccoli partecipanti ai campi estivi della UISP. Ambienti variegati, culturalmente ricchi, dove ha avuto lโ€™opportunitร  di lavorare anche con bambini ucraini, arrivati da un Paese appena segnato dalla guerra. Esperienze complesse, ma capaci di restituirle il significato piรน profondo del suo impegno.

๐Œ๐š ๐ฉ๐ž๐ซ๐œ๐ก๐žฬ ๐ฌ๐œ๐ž๐ ๐ฅ๐ข๐ž๐ซ๐ž ๐ฉ๐ซ๐จ๐ฉ๐ซ๐ข๐จ ๐ข ๐›๐š๐ฆ๐›๐ข๐ง๐ข? Susanna si illumina nel rispondere: li ha sempre amati. Con loro si sente spontanea, in sintonia. Ma oltre allโ€™affinitร  istintiva, cโ€™รจ una motivazione ancora piรน forte: offrire ai piรน piccoli quegli strumenti interiori che a lei, da adolescente, sono mancati. Imparare a sentire, a gestire, a nominare le emozioni, รจ una ricchezza che puรฒ fare la differenza.
Nei suoi corsi, accoglie bambini dai 4 anni in su, anche se il gruppo piรน numeroso รจ quello dei 7-8enni. Le lezioni non sono mai rigide o standardizzate. Dopo un momento iniziale di accoglienza, inizia la parte piรน ludica: i giochi, le attivitร  con i mattoncini, il movimento condiviso. I primi incontri sono pensati per creare fiducia e familiaritร . Poi, man mano che i bambini si ambientano, subentrano attivitร  piรน strutturate, sempre perรฒ con lo spazio per lโ€™invenzione e la creativitร .

A guidarli cโ€™รจ sempre un pupazzo mascotte, il โ€œmostro delle emozioniโ€, ispirato allโ€™ormai celebre album illustrato: I colori delle emozioni. Una figura simbolica che li accompagna e li aiuta a riconoscere, attraverso il gioco, ciรฒ che provano.
ยซIl gioco รจ il ponte โ€“ racconta Susanna โ€“ il modo piรน naturale per entrare in connessione. Serve a far emergere le emozioni, che poi possiamo rappresentare, associare, trasformare. Anche lโ€™arte รจ una preziosa alleata: ogni bambino ha un quaderno dove, a fine lezione, puรฒ disegnare o colorare liberamente, oppure seguendo uno spunto legato al tema del giornoยป.

๐ˆ ๐›๐ž๐ง๐ž๐Ÿ๐ข๐œ๐ข ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐จ ๐ฒ๐จ๐ ๐š ๐ข๐ง ๐ž๐ญ๐šฬ€ ๐ž๐ฏ๐จ๐ฅ๐ฎ๐ญ๐ข๐ฏ๐š? Innumerevoli. Sul piano fisico, sostiene la postura, rafforza la colonna vertebrale e puรฒ correggere squilibri muscolari anche in lezioni individuali. Sul piano emozionale, il lavoro sulla respirazione consente ai bambini di accedere a una consapevolezza profonda. ยซLe emozioni si muovono nel respiro โ€“ spiega โ€“ e un diaframma bloccato puรฒ rallentare o alterare lโ€™intero sistema emotivoยป. Imparare a respirare da piccoli significa crescere con unโ€™alleata in piรน.
Anche l’alimentazione puรฒ trarre beneficio dalla pratica. Lo yoga sviluppa un ascolto del corpo che porta a riconoscere i segnali di sazietร  e di bisogno reale, piuttosto che agire spinte emotive inconsapevoli. ยซNon a caso โ€“ dice โ€“ i disturbi alimentari sono spesso una manifestazione di emozioni disordinateยป.

๐„ ๐œ๐ก๐ž ๐๐ข๐ซ๐ž ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐œ๐จ๐ง๐œ๐ž๐ง๐ญ๐ซ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐ž ๐๐ž๐ฅ ๐ซ๐ž๐ง๐๐ข๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐จ ๐ฌ๐œ๐จ๐ฅ๐š๐ฌ๐ญ๐ข๐œ๐จ? ยซCi sono numerose ricerche che confermano quanto yoga e meditazione possano migliorare lโ€™attenzione e ridurre lo stress. Viviamo in unโ€™epoca di iperstimolazione e ipernoia: insegnare ai ragazzi come ritrovare il centro รจ diventato un atto educativo fondamentaleยป.

Susanna รจ convinta che lo yoga possa essere una risposta concreta anche alla crescente ansia che colpisce ormai anche i bambini in etร  prescolare. ยซOgni fase della vita affronta i propri dolori come se fossero insormontabili. Io fornisco loro strumenti semplici e adatti, per riconoscere le emozioni, attraversarle e, quando serve, chiedere aiutoยป.
Quando le chiedo qual รจ stato il momento piรน toccante del suo percorso, si emoziona. Racconta di una classe difficile, una scuola media. Un ragazzo molto agitato riesce a concludere un esercizio inaspettatamente bene. ยซHa cambiato sguardo. In quel momento ho visto in lui la consapevolezza nascente: โ€œCe la posso fareโ€ยป. Un ritorno del suo operato, dice, che non dimenticherร  mai.
Come ottiene attenzione e concentrazione in classi di bambini spesso iperattivi? ยซLi faccio giocare. Tanto. Ma sempre con una cornice di rispetto e disciplina. Dopo il movimento arriva naturalmente il momento dellโ€™ascoltoยป.

๐„ ๐ข ๐ฉ๐ซ๐จ๐ ๐ž๐ญ๐ญ๐ข ๐Ÿ๐ฎ๐ญ๐ฎ๐ซ๐ข? ยซVogliamo portare lo yoga nelle scuole, dai bambini delle elementari fino agli studenti universitari. Creare un filo conduttore che accompagni i giovani nella scoperta di sรฉ attraverso la praticaยป.

Intanto, a Catanzaro, Susanna tiene corsi sia per adulti che per bambini, nel cuore della cittร , a un costo accessibile: 40 euro al mese.
Da luglio sarร  anche attiva al Lido Glauco di Soverato, con una proposta estiva dedicata ai piรน piccoli.
Per info e iscrizioni รจ possibile contattarla al 391 4746281.